2 maggio 2019: è stato un bellissimo pomeriggio quello proposto dal Relais Hotel Villa Roncuzzi , in territorio di Russi, alle porte di Ravenna. Roberto Alborghetti ha presentato il suo libro “A tavola con Papa Francesco /Il cibo nella vita di Jorge Mario Bergoglio” Libri Mondadori. L’evento si deve alla intraprendenza e alla creatività di Patrizia Poggi, perfetta padrona di casa di una antica dimora che, oltre ad essere un punto di riferimento per l’ospitalità alberghiera ravvenate, è anche un luogo che produce e promuove attenzione e sensibilità per la cultura, l’arte e il territorio.

Insieme a Roberto Alborghetti, tanti gli intervenuti al bellissimo pomeriggio, coordinato dalla scrittrice Ornella Fiorentini che ha intervistato l’autore e collegato i vari momenti. Il prof. Michele Borsatti ha ripercorso la storia del rapporto tra alcuni papi e il cibo, soprattutto attraverso la letteratura, con particolare riferimento alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Applausi anche alla pianista Anna Maria Cortini , che ha proposto alcune pagine memorabili di grande musica. Il Gruppo Lettori di Villa Roncuzzi – Barbara Rasponi Paola Rivano Gian Paolo Basaglia, Dario Bolotti – hanno interpretato alcuni passi del libro, dedicato al racconto e all’analisi del rapporto che lega al cibo un papa che è anche perito chimico dell’alimentazione.

Da segnalare anche la partecipazione del MusEt Museo Etnografico di San Pancrazio che ha proposto l’assaggio di pane artigianale, abbinato alle empanadas, omaggio alla cucina argentina da parte dello chef di Villa Roncuzzi. E, appunto, la cornice dell’antica dimora storica – dove in questa stagione sbocciano rose in grande quantità – ha accolto magnificamente i vari momenti di questo evento speciale. Una meta da visitare: è una oasi di relax e di armonia, perfettamente coniugata con la squisita professionalità di Patrizia Poggi, ospitale animatrice di un luogo che parla di storia e di cultura.

Foto di Paolo Sandini

Annunci