45545836_2109164539146052_4071497025147895808_n

Una mattinata per mettere in primo piano i valori sportivi, il fair play e il rispetto delle regole del gioco. Si preannuncia di grande interesse – anche per la presenza di atleti e di personaggi del mondo sportivo, tra i quali Bruno Pizzul – l’iniziativa promossa ad Udine dall’AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) del Friuli Venezia Giulia, dall’Associazione “G.Bertoni” in collaborazione con la Scuola Pubblica Paritaria “Gaspare Bertoni”. Mercoledi 14 novembre 2018, presso l’Auditorium dell’Istituto “Bertoni” , dalle ore 8.30 alle 12.30, si svolgerà un evento che prende a prestito il titolo del libro di Roberto Alborghetti,“Oggi mi faccio un goal!” (Edizioni i Quindici). Attorno al testo – che racconta storie e vicende di una piccola squadra di quartiere – si muovono temi e realtà che riguardano la necessità di promuovere i sempre più necessari valori educativi attraverso il fair-play sportivo.

Insieme all’autore del libro, ne parleranno, nel corso della mattinata, il prof. Gabriele Ragogna (Preside Istituto scuole Pubbliche Paritarie “Gaspare Bertoni”), Marcello Vantaggiato (Presidente regionale AGeSC del FVG), la dott.ssa Elisa Battaglia (Assessore all’Istruzione, Pari opportunità, Politiche per il superamento delle disabilità del Comune di Udine); il dott. Claudio Bardini (Docente di scienze motorie  università Udine, ex allenatore di pallacanestro e sportivo impegnato nello sport e nella solidarietà); Alessandro Talotti (atleta olimpico salto in alto e delegato provinciale CONI); il popolarissimo Bruno Pizzul, giornalista  e radiocronista RAI:  tra l’altro, tra le pagine del libro, è descritta “in diretta” una radiocronaca dal campo di gioco…

Non sono poi da escludere arrivi, interventi e ospiti a sorpresa, sempre provenienti dal mondo sportivo di una regione che ha sempre dato molto allo sport. Sarà lasciato ampio spazio anche al dibattito, con le domande da parte degli studenti, che certamente non mancheranno di cogliere l’attualità di temi e problematiche che lo stesso libro propone all’attenzione dei giovani lettori.

“Oggi mi faccio un goal!, attraverso un pallone che racconta in prima persona, narra una vicenda che vede al centro una squadra di calcio costituita da giovanissimi, un allenatore  ed un sogno trasformato in realtà. Il testo, con le belle illustrazioni di Eleonora Moretti, porta il lettore dentro il grande mondo del calcio, della sua storia, dei suoi indimenticati campioni e di quei fenomeni – come la violenza negli stadi – che nulla hanno a che fare con il tifo sportivo e il fair play.

 

Annunci