Sabato 27 ottobre (ore 20,30) evento conviviale ispirato alle ricette raccontate nel libro “A tavola con Papa Francesco”.

IMG-20170815-WA0019

C’è grande attesa nei territori dell’Amiata per la cena solidale, ispirata alle ricette del libro “A tavola con Papa Francesco”, in programma sabato 27 ottobre, alle ore 20,30 a Piancastagnaio (Siena), nell’ambito nell’ambito degli eventi per la XX edizione di Penne e Video Sconosciuti promossa da Osa Onlus, Comune di Piancastagnaio e Pro Loco. Il convivio si terrà dopo la presentazione del volume, prevista alle ore 17,15, presso il Teatro comunale Ricci Barbini, con la presenza dell’autore, Roberto Alborghetti, di Roberta Sancasciani, assessore alla Cultura del Comune di Piancastagnaio, del giornalista David Taddei e di  Nicola Cirocco, presidente OSA Onlus (diretta su www.amiatanews.it).

Il convivio solidale, il cui ricavato andrà a favore della Onlus “Neurocare per la SLA” di Pisa, si terrà nel centro storico, presso i locali della “Tana del Ragno”, gentilmente concessi dalla famiglia Costa, con il coordinamento e l’organizzazione della Pro Loco di Piancastagnaio. Una squadra di chef ha messo già a punto un menu coi fiocchi che, ispirato alle pagine del libro, prevede un abbinamento tra la tradizione della cucina piemontese ed argentina armonizzata con ingredienti e prodotti tipici della tradizione gastronomica dell’Amiata.

Si tratterà di un vero e proprio “evento del gusto”, che punta su  una cucina essenziale e sobria, come è nello stile dell’alimentazione di Papa Francesco, unita all’esigenza del recupero alimentare, perché, come dice lo stesso Bergoglio, “con il cibo non si scherza” e non vanno fatti sprechi, perché ciò che si butta via potrebbe sfamare quella parte di popolazione mondiale che ancora oggi muore di fame.

CatturaIl menù della serata solidale del 27 ottobre prevede, come antipasti, ventricino, soppressata, bruschetta con olio di frantoio, rotolo con cuore verde. Come primi piatti verranno serviti: minestra di pane, maltagliati con ragù povero al profumo di castagne. Per secondo, verrà servito il maialino con castagne, piatto che rimanda ad un paio di aneddoti relativi alla vita di Bergoglio nella metropoli di Buenos Aires e al suo ruolo di rettore del più importante collegio dei gesuiti in Argentina. Il contorno prevede insalata di finocchi con arance ed olive nere. Infine, per  dessert, verrà proposta una torta – Pan di spagna farcito alla crema di marroni –  che richiama il dolce che una celebre pasticceria romana donò a Papa Francesco in occasione del suo 80° compleanno.

Va detto che alcune ricette contenute nel libro di Alborghetti – tra l’altro, finalista al Premio Bancarella Cucina 2018 –  saranno “raccontate” durante la cena dall’attrice Mirelda Morini, che  declamerà alcuni passi tratte dalle pagine di “A tavola con Papa Francesco”. La prenotazione per la Cena Solidale va effettuata entro il 20 ottobre presso la Pro Loco di Piancastagnaio, 0577-784134, info@prolocopiancastagnaio.it. Si accoglieranno le prenotazioni fino ad esaurimento dei coperti, che sono in numero limitato. Data l’eccezionalità dell’evento, si suggerisce di assicurarsi il proprio posto il prima possibile.

 

LINK AL VIDEO DEDICATO ALL’EVENTO DI PIANCASTAGNAIO:

A Tavola con Papa Francesco a Piancastagnaio 27 10 2018

 

Ufficio Turistico Pro Loco Piancastagnaio

Via Garibaldi, 1, 53025 Piancastagnaio (SI)

Tel. 0577 784 134

info@prolocopiancastagnaio.it

www.prolocopiancastagnaio.it

Annunci