Il prestigioso “Le Nouvel Observateur” (il settimanale francese più venduto: oltre 500 mila copie) dedica da qualche settimana grande spazio alle ricette raccolte nel libro “A tavola con Papa Francesco” di Roberto Alborghetti, uscito in Francia per Bayard (A la table du Pape Francois). Qui sotto i link agli articoli che illustrano tre realtà alimentari tipiche dell’Argentina, delle quali si parla nel libro: asado, dulce de leche e empanadas.

https://o.nouvelobs.com/food/recette/20180509.OBS6360/notre-recette-d-asado-plat-traditionnel-argentin.html

https://o.nouvelobs.com/food/recette/20180509.OBS6361/notre-recette-du-dulce-de-leche.html

https://o.nouvelobs.com/food/recette/20180509.OBS6358/notre-recette-d-empanadas-les-fameux-chaussons-fourres-argentins.html

“A tavola con Papa Francesco” (uscito in Italia per Mondadori) è una sorta di biografia
che riflette sul valore del cibo e la lotta agli sprechi alimentari e presenta anche 36 ricette che – in un certo qual modo – sono collegate a momenti della vita di Papa Bergoglio. Pochi sanno che Papa Francesco, prima di intraprendere il percorso di preparazione al sacerdozio e prima ancora di laurearsi in Filosofia e Teologia, si è diplomato in Chimica degli Alimenti. Anche da qui si può capire perchè, per lui, il cibo è importante, soprattutto per quanto riguarda i temi e le questioni della fame nel mondo, della sostenibilità ambientale e della lotta allo spreco alimentare.

“A tavola con Papa Francesco” è disponibile nelle librerie, anche quelle on line.

https://www.ibs.it/a-tavola-con-papa-francesco-libro-roberto-alborghetti/e/9788891817471

 

Annunci