E’ passato un paio di settimane, ma ad Andria (BT) e al 3° Circolo Didattico continua l’eco positiva dell’incontro tenuto sui temi di “Pronto? Sono il librofonino”, libro di Roberto Alborghetti, illustrazioni di Eleonora Moretti, edizioni I Quindici. Ne hanno parlato i quotidiani, in primis la Gazzetta del Mezzogiorno, un articolo è stato condiviso sulla piattaforma nazionale di Alboscuole e tante sono le visualizzazioni del video e degli articoli che lo stesso Circolo ha messo in rete. Dunque condividiamo volentieri le note che la docente Mariella Rinaldi (coordinatrice del progetto) ha scritto sulla bella esperienza di Andria, attività sostenuta e voluta dalla Dirigente dott.ssa Dora Guarino. Presenti all’incontro  Paolo Sandini de I Quindici – che coordina gli incontri di presentazione di “Pronto? Sono il librofonino” e di “Oggi mi faccio un goal!” – e il giornalista Giuseppe Dimiccoli (La Gazzetta del Mezzogiorno).

 

 

“Pronto? Sono il Librofonino”
di Ins. Mariella Rinaldi

Un incontro di alta valenza formativa, svoltosi lungo il perimetro della necessità di utilizzare, in maniera proficua il cellulare, a dialogare ma soprattutto a ragionare con i piccoli della scuola il giornalista e scrittore Roberto Alborghetti.
Grazie al suo linguaggio estremamente chiaro, ha saputo immediatamente catturare l’attenzione di alunni e docenti delle classi quinte della scuola del 3° Circolo Didattico “R.Cotugno”, l’incontro è stato realizzato nell’ambito del progetto del giornalino scolastico e in collegamento con i temi affrontati dagli alunni di quinta durante l’intero anno scolastico.
Il primo momento della giornata ha visto i piccoli della redazione impegnati nel “gioco” dell’intervista che ha permesso a tutti di ascoltare una serie di informazioni che hanno evidenziato la poliedrica figura di Alborghetti, scoprendo che la sua passione per la scrittura è nata durante gli anni della scuola elementare.
È bene precisare che Roberto Alborghetti è uno tra i più autorevoli biografi di Papa Francesco ha scritto una monografia che proprio il vicario di Cristo in Terra ha voluto spedire personalmente a sua sorella in Argentina. Inoltre, Alborghetti ha presentato, in anteprima ai bimbi della Cotugno, il suo ultimo lavoro “A tavola con Papa Francesco” Edito da Mondadori.
Dopo la lettura dell’incipit del libro “Pronto? Sono il librofonino”: una storia semplice, ma estremamente efficace, che delinea al meglio tutti i gravi rischi che si corrono nel momento in cui vi è un uso distorto del cellulare, Alborghetti ha avviato una grande lezione di vita, partendo dall’analisi dei dati di alcune ricerche che evidenziano un legame fra capacità d’apprendere e uso del cellulare, fino ad arrivare a temi legati alla salute, al cyberbullismo, e allo sfruttamento di minori in Africa per l’estrazione di minerali utili alla costruzione di apparecchiature elettroniche.
Una giornata da incorniciare il cui ricordo resterà indelebile nei cuori dei “futuri cittadini del domani”.

LINK AD ARTICOLO SITO 3° CIRCOLO DIDATTICO – ANDRIA

http://www.cotugnoandria.gov.it/portfolio/pronto-sono-il-librofonino-incontro-con-alborghetti/

LINK AD ARTICOLO SU PIATTAFORMA ON LINE ALBOSCUOLE

http://www.alboscuole.it/Articoli.aspx?cod=k0r6wl0503l1s0os1811d2n3lx2727x3r5up3838q4l4ua4443-147338

VIDEO GALLERY DELL’INCONTRO SU YOUTUBE

 

 

 

Annunci