"Quando il giorno era una freccia", un singolare caso editoriale, con una trentina di incontri di presentazione già tenuti in tutta Italia.
“Quando il giorno era una freccia”, un singolare caso editoriale, con una trentina di incontri di presentazione già tenuti in tutta Italia.

Davvero due intense giornate, con tanta, tantissima gente, per gli incontri di presentazione del libro “Quando il giorno era una freccia” – edito da AGeSC e da me scritto – tenutisi a Novara e ad Ascoli Piceno. Grande l’interesse sulla pubblicazione e sulle tematiche educative, culturali e sociali dell’AGeSC.
Venerdì 6 febbraio, presso l’Istituto Salesiano San Lorenzo di Novara, insieme a me sono intervenuti Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara; Roberto Gontero, Presidente Nazionale AGeSC e Maria Grazia Colombo, Past Presidente AGeSC. Davvero tantissima gente anche all’incontro del 7 febbraio ad Ascoli Piceno, presso il bellissimo l’Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio. La presentazione del libro “Quando il giorno era una freccia” ha suggerito lo spunto per un convegno sul tema: “Educare a vivere quando la famiglia e la scuola camminano insieme”.
Con me sono intervenuti Mons. Giovanni d’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno e Roberto Gontero, Presidente nazionale AGeSC. L’incontro è stato animato e organizzato dal neonato Comitato AGeSC, con Elisabetta Fortuni e Filippo Lociuro (che ha coordinato l’incontro), da AGE, Istituto Preziosissimo Sangue, Istituto Scolastico Comprensivo Paritario “Suore Concezioniste”, Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù, Liceo delle Scienze umane paritario ”Maria Tecla Relucenti”.
Ora l’attenzione su “QUANDO IL GIORNO ERA UNA FRECCIA”, dedicato agli anni della scuola e alla testimonianza educativa di Papa Francesco, si sposta in Puglia, con due tappe a Barletta e Bari. A Barletta sarà presentato il 12 Febbraio prossimo. presso l’I.T.E.LIC. Istituto Linguistico Suore Salesiane dei Sacri Cuori, Corso Cavour, 81, alle ore 17 Parteciperanno: S.E. Mons. Giovanni Battista Pichierri, Arcivescovo della Diocesi di Barletta-Trani-Bisceglie; Roberto Gontero, Presidente nazionale AGeSC; Roberto Alborghetti, Autore del libro; Maria Assunta Corsini, Presidente AGeSC Puglia; Giuseppe Leonardo Presidente Comitato Provinciale Barletta-Andria-Trani.
Il giorno successivo, 13 febbraio 2015, ore 17, incontro presso l’Istituto Margherita, via Benedetto Croce 267, a Bari. Partecipano: Prof. Giacomo Cecere, Presidente FIDAE Regionale Puglia e Dirigente Ist. “Margherita”; Roberto Gontero, Presidente nazionale AGeSC; Roberto Alborghetti, Autore del libro; Maria Assunta Corsini, Presidente AGeSC Puglia. L’incontro è promosso dall’AGeSC Puglia ed aperto a tutti i comitati AGeSC di Puglia e Basilicata, ai cittadini ed agli educatori come momento di riflessione comune sui temi dell’Educazione filtrati attraverso la testimonianza e l’impegno di Papa Francesco.
Ma il giro della “freccia” di Papa Bergoglio non finisce qui. Altri incontri sono stati già programmati a Genova (25 febbraio), Alessandria (1 marzo), Bra (6 marzo), Firenze (11 marzo), Oderzo (10 aprile), Bergamo (14 aprile), Salerno (15 maggio) e Palermo (18 maggio).
Anche questa fitta serie di incontri testimonia la calda accoglienza che la pubblicazione – un vero e proprio “caso editoriale”, spontaneo e imprevedibile, al di fuori delle logiche commerciali della “grande editoria” – sta avendo tra il pubblico, i soci e gli amici dell’AGeSC, per i quali la pubblicazione costituisce anche la base per una serie di corsi di formazione: sono state approntate “tracce” attorno alle quali organizzare momenti di studio e di approfondimento.
Introdotto dalla prefazione del cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, e da un pensiero di Roberto Gontero, il libro è stato stampato da Ikonos, che ha curato anche il progetto grafico. Pietro Bonato, Andrea Migliorini e Maria Grazia Rodigari (missionaria in America Latina per le Piccole Apostole della Scuola Cristiana) hanno collaborato con l’autore per la traduzione dalla lingua spagnola dei testi originali di Bergoglio. Pubblicato anche in versione e-book, il libro è disponibile presso le principali librerie on-line (Google Play Books, iBooks, Kobo e Amazon). E’ in vendita nelle migliori librerie e può essere richiesto direttamente a Ikonos, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – 24028 Treviolo (BG), Tel. 035 200515.

Annunci