La mia prossima mostra personale – “Colori di un’Apocalisse 2.0 ” – avrà luogo in questo sorprendente Battistero romanico sul Lago di Como. L’evento è previsto per soli 3 giorni, il 3-4-5 luglio 2015, nella splendida località di  Lenno, in pieno centro storico – a 50 metri dalla riva del lago – dove ammiriamo uno degli esempi più belli di arte romanica del nord Italia. Altre notizie prossimamente. Intanto, ecco alcune foto sull’incantevole Battistero di San Giovanni Battista, risalente all’XI sec.

“LACER/AZIONI”, Ricerca-Progetto di ROBERTO ALBORGHETTI

Lacer/Azioni è una ricerca-progetto multidisciplinare sul caos apparente di manifesti pubblicitari strappati e decomposti, crepe (cracks), graffi e segni urbani e industriali (durante questa ricerca in tutto il mondo ho già finora raccolto oltre 55.000 immagini ). Trasferite su tela, riprodotte su litografie o tessuti ( come la seta pura ), ri- costruite su collage o scansionate in videoclip, le immagini dei manifesti strappati e sfigurati e le crepe naturali danno nuovi significati ed espressioni alla carta-straccia e alla materia decomposta nel suo normale processo naturale.

Una delle mie mostre più recenti ( la prima edizione di “Colori di un’ Apocalisse: una provocazione per gli occhi e la mente”) si è tenuta per 100 giorni nella Rocca Aldobrandesca ( XIII sec ) in Toscana (Piancastagnaio, Siena, Italia). Negli ultimi due anni sono stato impegnato su questi progetti : “Contemplazioni e Lacer/azioni” ( album, videoclip ed installazioni ispirate dagli Scritti di Tommaso da Olera,1563-1631 ), “Atelier dei colori e delle emozioni” ( un progetto che ha coinvolto bambini autistici) , “Lacer/azioni su alluminio ” ( 11 impianti per il Fai di Bergamo). Le mie opere sono parte del Museo internazionale di Arte Contemporanea delle Marche (Mercatello sul Metauro, PU) e di “Una mostra, un restauro” a Norcia (Umbria).

Ora sto lavorando su “The Ghost Bus” (L’Autobus Fantasma), progetto in collaborazione con Bartons Plc e Act Group, Beeston-Nottingham, Regno Unito (gennaio-marzo 2015), singolare esperienza italo-inglese che prevede la produzione di videoclips e performances.

La mia prossima mostra personale, “Colori di un Apocalisse 2.0”, è  programmata sul Lago di Como, a Lenno, il 3-4-5 luglio 2015, in una location speciale e spettacolare: il Battistero di San Giovanni Battista ( XI secolo ), un bellissimo esempio di arte romanica.

Advertisements