unimpresa-con-copertina

“Francesco Maffeis – Un’impresa con il cuore” è il titolo di una novità editoriale che, da me curata e redatta, racconta la vita e la carriera di un imprenditore bergamasco, Francesco Maffeis. Partito dalla gavetta – era garzone di bottega e poi muratore – Maffeis è ora a capo di Framar Spa, una delle aziende-leader del cleaning. Uscito per i tipi di Marna, il volume ha subito registrato una calda accoglienza ed un forte interesse per il contenuto, una vera e propria testimonianza di vita vissuta.
E’ stato presentato presso l’Università degli Studi di Bergamo, con interventi del Rettore dott. Stefano Paleari, dello stesso Maffeis e dell’autore della biografia, Roberto Alborghetti. Il libro è stato anche oggetto di una riunione della Consulta Studenti della Provincia di Bergamo. Il 18 ottobre 2014 è stato premiato da Osa Onlus nell’ambito del progetto “Dialogo tra le generazioni”. Lo scorso 11 novembre è stato oggetto di un pubblico dibattito, organizzato dalla Libreria Buona Stampa, presso la Sala degli Angeli della Casa del Giovane di Bergamo: l’incontro ha registrato il “tutto esaurito”, con il pubblico che gremiva l’ampia sala. Del libro ha parlato in termini positivi anche lo scrittore e giornalista Aldo Cazzullo de Il Corriere della Sera, in una bella nota pubblicata su “Sette”.

Tutto esaurito alla recente presentazione del libro a Bergamo, incontro promosso dalla Libreria Buona Stampa.
Tutto esaurito alla recente presentazione del libro a Bergamo, incontro promosso dalla Libreria Buona Stampa.

Come scrive nella prefazione il dott. Giulio Terzi (già ministro degli Esteri), la pubblicazione racconta “con fresca semplicità e senza celebrazioni la straordinaria esperienza umana e professionale di un uomo che, contando solo sulle proprie forze e sull’affetto dei propri cari, ha dato vita a una delle più vivaci e floride realtà imprenditoriali del settore. Francesco è stato tra gli artefici del miracolo italiano. Nell’Italia che usciva distrutta materialmente e moralmente dalla guerra, Francesco si rimboccò le maniche, fece i più disparati lavori e contribuì ad affermare – giorno dopo giorno e con fatti concreti – il senso di orgoglio nazionale… In questo libro è quindi racchiuso un enorme patrimonio di competenza e passione, testimonianza diretta e sincera di quello spirito di sacrificioche ha fatto grande l’Italia. Sono sicuro che la sua lettura potrà essere fonte di ispirazione per tanti altri imprenditori, del cui coraggio e della cui coerenza morale l’Italia ha assolutamente bisogno per ritornare a crescere”.

“FRANCESCO MAFFEIS, UN’IMPRESA CON IL CUORE”
di ROBERTO ALBORGHETTI, MARNA Editrice, Pagine 136.

Advertisements